SEZIONI NOTIZIE

Mondiali Qatar 2022, le Nazionali che saranno teste di serie

di Francesco Riccobono
Vedi letture
Foto
© foto di Arsen Galstyan-Adidas Football

Il 7 dicembre a Zurigo si terrà il sorteggio dei gironi per le qualificazioni europee al Mondiale del 2022 che si terrà in Qatar.  Il Campionato per la Coppa del Mondo arivato alla sua 22esima edizioni si svolgerà in pieno periodo invernale iniziando appunto il 21 novembre 2022. 
In Africa, Asia e Sud America sono già iniziate le qualificazioni per accedere al tabellone principale del torneo, in Europa inizierà ufficialmente il 24 marzo. Potranno accedere soltanto 13 delle 55 squadre affiliate alla UEFA, le qualificazioni si concluderanno il 29 marzo 2022 e le 13 salteranno fuori dai 10 gironi che verranno formati il 7 dicembre.
Durante la cerimonia del sorteggio non ci saranno i rappresentanti delle Federazioni UEFA a causa delle restrizioni per il Covid, l'evento inizierà alle ore 18:00.
Le squadre sorteggiate saranno suddivise in sei fasce stabilite dalla Classifica Mondiale della FIFA (il Ranking Mondiale) formatosi dopo la conclusione della fase a girone della UEFA Nations League. I gironi saranno suddivisi in 5 gironi da 5 squadre e 5 gironi da 6 squadre.
Le squadre che si sono qualificate alla final four della UEFA NAtions League (Italia, Belgio, Francia e Spagna) saranno inserite nei gironi da 5 squadre e di conseguenza non si potranno scontrare tra loro, il Comitato Esecutivo UEFA ha introdotto il paletto che vedrà l'impossibilità di accoppiamenti per motivi politici, climatici ed eccessiva lunghezza dei viaggi.
Tra le teste di serie quindi troviamo il Belgio, la Francia, l'Inghilterra, il Portogallo, la SPagna, l'Italia, la Croazia, la Danimarca, la Germania e l'Olanda.
Nei gironi quindi si qualificheranno le prime di ogni gironi più altre 3 squadre che usciranno attraverso i play off che vedranno protagoniste le 10 seconde classificate di ogni girone più le 2 migliori vincitrici di Nations League non qualificate (le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League che non si sono piazzate tra le prime due nel gruppo di qualificazione al Mondiale accederanno ai play off).
Queste 12 Nazionali disputeranno a Marzo con la formula semifinale-finale questa. Le sei migliori classificate saranno teste di serie.

Altre notizie
Sabato 05 dicembre 2020
11:00 Eredivise Eredivisie, le probabili formazioni di Zwolle - Vitesse 10:30 Eredivise Eredivisie, le probabili formazioni di Ajax - Twente 10:00 Eredivise Eredivisie, le probabili formazioni di Fortuna Sittard - Willem 09:30 Eredivise Eredivisie, le probabili formazioni Waalwijk - Venlo 09:00 Eredivise Eredivisie, lo Sparta Rotterdam batte l'Emmen 2 a 1
Venerdì 04 dicembre 2020
22:30 Serie A Inter-Bologna, le probabili formazioni: Hakimi titolare 22:00 Serie A Inter, Conte in conferenza: "Cerchiamo di migliorare in tutto" 21:25 Premier League Premier League, rinviato l'anticipo per Covid 15:17 Serie A Udinese-Atalanta dirige La Penn 15:15 Serie A Atalanta, ecco ultime news da Zingonia 15:14 Serie A Atalanta, Gosens è il miglior giocatore del mese 15:12 Bundesliga Questa sera anticipo di Bundesliga, il derby tra Hertha e Union Berlino 14:29 Europa League Napoli, un punto che vale oro contro l'AZ Alkmaar per i sedicesimi 14:15 Europa League Europa League: bene Wolfsberger e Leverkusen, pari per l'Hoffheim
Giovedì 03 dicembre 2020
23:45 Europa League UEFA Europa League, le pagelle di AZ Alkmaar-Napoli: muro Ospina 23:12 Europa League Le pagelle di Roma - Young Boys, Mayoral, Calafiori e Dzeko la risolvono 21:49 Europa League Romagnoli: "Spero di fare altre 200 partite col Milan. Ed essere ricordato come un vincente" 21:00 Europa League UEFA Europa League: Roma - Young Boys. LIVE! 20:25 Europa League UEFA Europa League, gruppo F: AZ Alkmaar-Napoli 1-1 20:20 Europa League LIVE MN - Europa League, Milan-Celtic Partita finita 4-2