SEZIONI NOTIZIE

L'Europeo riparte da Roma l'11 giugno 2021: tutte le sedi e il calendario completo

di Redazione Eurochampions
Vedi letture
Foto
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Il Comitato Esecutivo della UEFA nel pomeriggio di ieri ha preso decisioni importanti anche per quanto riguarda Euro2020, la manifestazione itinerante che doveva tenersi quest'estate ma che a causa della pandemia da Coronavirus è stata posticipata di un anno. La UEFA, dopo aver ribadito la bontà della scelta di posticipare il torneo, ha comunicato dettagli, sedi e calendario della competizione.

Confermate le 12 città e il calendario. Esordio a Roma
"Le 12 città ospitanti originali sono state confermate come sedi per il torneo finale nell'estate del 2021 e di conseguenza è stato approvato anche il calendario delle partite aggiornato", spiega la UEFA. La manifestazione si svolgerà nell'arco di un mese, dall'11 giugno all'11 luglio 2021, con gara inaugurale Italia-Turchia che si giocherà all'Olimpico di Roma. Oltre alla Capitale, le altre 11 città ospitanti sono Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Londra, Dublino, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Bilbao e Budapest.

Le reazioni
Il primo ad applaudire la scelta è il presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Roma e l’Italia confermano il loro impegno per EURO 2020, la decisione della UEFA di confermare la Capitale quale sede inaugurale del torneo è una splendida notizia che fa guardare al futuro con sempre maggiore fiducia. Il calcio è un moltiplicatore di entusiasmo, non vediamo l’ora di poter vivere le emozioni di quello che sarà sicuramente un grande Europeo".
Soddisfatto anche il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: "L’Italia è al centro dello sport e del calcio europeo. Roma è confermata la città che ospiterà quattro partite, tra cui quella inaugurale, dell'Europeo che a causa del Coronavirus è stato rimandato al prossimo anno. Ho sempre sostenuto che lo sport sarà una leva fondamentale del rilancio del Paese, e questa notizia non può che rendermi orgoglioso. In campo e fuori dal campo i nostri avversari troveranno una squadra e una nazione al massimo della forma".

Altre notizie
Mercoledì 20 gennaio 2021
16:03 Calciomercato Ribery e le sue ultime parole:"Non escludo un ritorno in Bundesliga" 15:56 News Gattuso non crede ad una Juventus in crisi di gioco 15:44 Bundesliga Il Bayern ha l'occasione per volare in classifica, il Lipsia non deve fallire 15:33 Bundesliga Il Leverkusen batte il Dortmund e si posiziona al secondo posto 10:28 Primo Piano Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi oggi in edicola 10:13 Serie A Napoli-Juventus, i precedenti in Supercoppa 10:06 Serie A Serie A oggi si recupera Udinese-Atalanta
Martedì 19 gennaio 2021
23:22 Premier League Leicester, ritorno al passato: 2-0 al Chelsea e primo posto provvisorio 22:00 Premier League La Flop 5 del girone di andata: Sheffield, from hero to zero 21:15 Premier League La Top 5 del girone di andata: Southampton e Aston Villa, che sorpresa! 19:30 Liga Messi, lo schiaffo costa caro: squalifica di due giornate 15:54 Calciomercato Kouadio Koné in arrivo al Borussia Monchengaldbach, beffato il Milan 15:43 Calciomercato Huntelaar, il centravanti olandese nuovamente in Germania, allo Schalke 15:34 Calciomercato Alaba, il Real Madrid è sempre più vicino al suo acquisto 15:20 News Juventus-Napoli, le probabili formazioni del match di Supercoppa Italiana 10:47 Serie A Roma-Spezia, le probabili formazioni dei quotidiani 10:42 Serie A Juve-Napoli, Valeri designato per la Supercoppa 10:37 Primo Piano Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi oggi in edicola 10:29 Serie A Mario Mandzukic è arrivato a Casa Milan
Lunedì 18 gennaio 2021
23:45 Premier League Premier League Zone, giornata 19: risultati e classifiche