L'Atalanta vince 4-1 sul Valencia grazie ai gol di Hateboer, doppietta per lui, Ilicic e Freuler. Per gli spagnoli a segno Cheryshev. Grande prestazione per gli uomini di Gasperini che hanno dominato e poi saputo soffrire il ritorno degli uomini di Celades. Ora andrà a giocarsela al "Mestalla" con un buon vantaggio.

ATALANTA

Gollini 6,5 - Non fa una parata, all'inizio, ma trema sulle conclusioni di Ferran Torres e Gonçalo Guedes. Attento sui palloni alti, nella seconda frazione rischia di regalare il 3-1 al Valencia. Non può nulla su Cheryshev, mette la pezza in altre occasioni.

Toloi 6,5 - Sempre molto pulito nella sua azione, fa pochi errori ma è il meno vistoso in assoluto.

Palomino 6 - Dopo dieci secondi fa capire quali sono le sue intenzioni, cioè quelle di non lasciare troppo spazio agli avversari, affondandone uno. Sbadato quando il Valencia batte la punizione del palo di Ferran Torres. Purtroppo nel secondo tempo sbaglia la misura del passaggio e riapre la qualificazione sul 4-1.

Caldara 6,5 - Entra al posto di Djimsiti che si fa male nel riscaldamento. Non fa male, sebbene non sia ancora quello visto per due anni a Bergamo. Maxi Gomez non crea moltissimo (dal 75' Zapata 5,5 - Non entra praticamente in partita, sbaglia molto quando può far ripartire i suoi compagni).

Hateboer 8 - Da brutto anatroccolo della sfida con la Roma a splendido cigno sull'1-0, dove brucia Gayà: curiosità, il Valencia voleva prenderlo due stagioni or sono. Forse doveva farlo, vista la cavalcata solitaria per il 4-0 che manda in visibilio San Siro.

De Roon 6,5 - La sua pagella si scrive quasi sempre da sé. Corre come un dannato, cercando di pressare chiunque ha il pallone tra i piedi. Ne recupera una infinità, prova anche il tiro dalla distanza senza fortuna.

Freuler 7 - Architetto del centrocampo, come De Roon deve tenere un ritmo molto alto per non rischiare di lasciare troppo scoperta la difesa. Nel secondo tempo ha anche il tempo per recuperare il pallone, aggiustare la mira e spedirlo all'incrocio.

Gosens 7 - Primo tempo monumentale nei recuperi e nella difesa sull'avversario, dà sempre la sovrapposizione a Gomez e compagni. Il suo movimento sul secondo gol porta via un avversario. Più accorto nella seconda frazione, non sbaglia molto.

Pasalic 6,5 - Dopo cinque minuti ha il pallone per segnare subito, apre troppo il piattone e permette a Domenech di volare sulla sua destra. Firma l'assist del 2-0. Si inserisce spesso e, quando lo fa, dà l'impressione di fare male (dal 90' Tameze s.v.).

licic 7,5 - Quando tocca il pallone rischia sempre di determinare qualcosa. Alle volte è troppo innamorato, altre però lo tiene il tempo che basta per scaraventarlo in rete.

Gomez 7 - Tutte le occasioni pericolose passano dai suoi piedi, mentre i difensori del Valencia passano una serata difficile nel cercare di prenderlo. Attiva Hateboer in occasione del gol con una palla stratosferica dietro la difesa (dall'82 Malinovskyi s.v.).

Gasperini 7,5 - Non sbaglia niente, lasciando in panchina Zapata che darebbe troppi punti di riferimento a Mangala e Diakhaby. Lo inserisce dopo, quando sta già vincendo 4-1, per togliere un po' di pressione alla difesa. Straordinario, come tutta la sua Atalanta.

VALENCIA 

Domenech 5.5 - Dopo pochi minuti si inventa una parata incredibile su Pasalic, salvando il risultato. Sul primo gol atalantino non può fare nulla, sulla seconda rete del secondo tempo poteva fare qualcosa di più. Partecipa alla follia collettiva dei suoi con uscite da dimenticare. 

Wass 5 - Si perde il Papu Gomez in occasione del primo gol, gioca una partita in affanno e non riesce mai a trovare le misure giuste. Gara al di sotto della sufficienza, male anche in fase di spinta.

Mangala 4.5 - Nel primo tempo si trasforma in attaccante e prova a sorprendere i nerazzurri, ma non ci riesce. Poi inizia il festival degli errori difensivi, regala un quantitativo incredibile di palloni, soprattutto in fase di alleggerimento.

Diakhaby 4.5 - Stesso voto del compagno di reparto, gioca solo sulla fisicità ma quando viene preso tra le linee va in netta confusione. Serata da dimenticare il prima possibile. 

Gayà 5 -Come tutto il reparto soffre e non riesce mai a fermare le offensive dell'Atalanta. Erroraccio sul primo gol, dove si fa anticipare nettamente da Hateboer.

Ferran Torres 6 - Uno dei più propositivi, nel primo tempo crea qualche grattacapo di troppo alla coppia Gosens-Palomino. Nella ripresa è meno reattivo e il Valencia perde pericolosità.

Parejo 5 - Inizia bene con un paio di lanci ben calibrati e che creano gioco. Quando smette di inventare la squadra di Celades perde fiducia e tanto terreno, i contropiedi degli orobici lo mettono in netta difficoltà.

Kondogbia 5.5 - Prova a reggere la baracca da solo, ma tra fisicità e velocità viene rimpallato da una parte all'altra senza mai trovare la giusta posizione in campo. Un tiro dalla distanza, nulla di più.

Soler 5 - Assente ingiustificato, prova a creare qualcosa nella parte centrale della prima frazione, poi si perde senza mai incidere. 

Maxi Gomez 5.5 - Calamita il pallone su ogni lancio lungo, è il punto di riferimento del Valencia. Viene però lasciato troppo solo dal compagno di reparto, lotta spesso in solitaria contro la difesa nerazzurra. Nel secondo tempo si divora un gol praticamente fatto a due passi da Gollini. (Dal 72' Gameiro 5.5 - Si sbatte contro una difesa ben piazzata. Bene nell'atteggiamento, ma può fare molto di più).

Gonçalo Guedes 5.5 - Quando si accende diventa pericoloso, soprattutto sulle ripartenze. La sua posizione naturale è sulla corsia mancina, si vede quando si decentra e prova il dribbling. Quando la gara si fa dura esce dal campo sia fisicamente che psicologicamente. (Dal 67' Cheryshev 7 - Grandissimo approccio al match, inizia a far girare il pallone con velocità e trova il gol che lascia viva la speranza in casa Valencia).

Celades 5 - Prepara male la partita e lascia troppo spazio al contropiede nerazzurro. Male l'approccio della squadra nel secondo tempo, da rivedere anche al gestione dei cambi. Non aveva moltissime alternative, ma ha pescato davvero male dalla panchina. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 febbraio 2020 alle 00:00
Autore: Redazione Eurochampions
vedi letture
Print