SEZIONI NOTIZIE

RELIVE Champions League Ottavi di finale Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund 2-0: Neymar e Bernat la ribaltano, parigini ai quarti

di Redazione Eurochampions
Vedi letture
Foto

FINE PARTITA! Il Paris Saint-Germain conquista i quarti di finale di questa Champions League, eliminato il Borussia Dortmund nonostante la sconfitta dell'andata. Nel primo tempo le reti di Neymar e Bernat, nel secondo tempo i tedeschi hanno fatto ben poco per rendersi pericolosi. Nel finale espulso anche l'ex Juventus Emre Can.

90' +5Ultime possibilità per il Borussia Dortmund nell'ultimo minuto di recupero, serve un gol per andare ai supplementari. Nell'altra sfida invece Liverpool e Atletico avranno altri trenta minuti a disposizione.

90' +4Arriva anche il cartellino giallo per Kylian Mbappé dopo un fallo in precedenza, si è innervosita la sfida nei minuti finali dopo più di un'ora senza scorrettezze. 

90' +3Ultimo cambio per il Paris Saint-Germain, fuori Paredes e dentro Kouassi.

90' +2Ovviamente adesso è tutto più complicato per il Borussia Dortmund in questo finale, sotto nel punteggio e sotto anche di un uomo per l'espulsione di Emre Can.

90' +1Concessi cinque minuti di recupero.

90' Arriva anche il cartellino giallo per Angel Di Maria dalla panchina, un giallo pesante per l'argentino che era diffidato e salterà l'eventuale quarto di finale.

89' ROSSO PER EMRE CAN! Comunicazione del VAR con il direttore di gara, arriva il rosso diretto per l'ex Juventus Emre Can dopo il fallo ai danni di Neymar.

88' Ressa in campo dopo un fallo gratuito di Emre Can ai danni di Neymar, arriva il cartellino giallo per l'ex Juventus mentre Marquinhos arriva in difesa del compagno brasiliano.

87' Ultimo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Achraf Hakimi ed in campo Mario Gotze.

86' Ha provato a calciare direttamente in porta su calcio di punizione Neymar, il tentativo del brasiliano termina però alto sopra la traversa senza pericoli per Burki.

85' Guadagna metri importanti il Paris Saint-Germain che ha un calcio di punizione a disposizione da buona posizione, intervento scomposto di Zagadou ai danni di Kehrer.

84' Pochissime iniziative da parte di Erling Haaland, se all'andata aveva impressionato l'attaccante norvegese stavolta in terra francese non si è praticamente mai fatto notare.

83' Attacchi sterili fino a questo momento quelli del Borussia Dortmund, deve fare senza dubbio di più la squadra di Lucien Favre quando manca sempre meno al termine.

81' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Sancho, pallone che viene allontanato dalla difesa del Paris Saint-Germain che non concede pericoli dalle parti di Keylor Navas.

80' Ancora un calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund, sta mettendo tutto adesso la formazione di tedesca per realizzare almeno un gol ed allungare la sfida.

79' Secondo cambio per il Paris Saint-Germain, fuori Angel Di Maria e dentro Kurzawa.

78' Calcio d'angolo per il Borussia Dortmund ma il gioco viene interrotto, problemi per Angel Di Maria che prima rimane a terra e poi viene accompagnato fuori dai sanitari del club parigino.

77' Prova l'azione personale Neymar che arriva a ridosso del limite dell'area di rigore del Borussia Dortmund, fermato però il brasiliano dall'intervento di Giovanni Reyna.

76' Ancora due cambi a disposizione del Paris Saint-Germain che per il momento non inserisce Mauro Icardi, anche nel match d'andata l'attaccante argentino partì dalla panchina.

75' Tentativo anche del neo entrato Julian Brandt con il mancino dal limite dell'area di rigore, pallone che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Keylor Navas.

73' Nell'altro match del ritorno degli ottavi di questa Champions League, è il Liverpool avanti nel punteggio grazie a Wijnaldum sull'Atletico Madrid di Simeone.

72' Maggior qualità in campo adesso per il Borussia Dortmund con gli ingressi prima di Brandt e poi del giovanissimo figlio d'arte Giovanni Reyna nel tentativo di segnare un gol.

71' Secondo cambio per il Borussia Dortmund, dentro Giovanni Reyna al posto di Axel Witsel.

70' Colpo di tacco di Mbappé che sarebbe servito a strappare qualche applauso in più in caso di Parco dei Principi aperto, i tifosi parigini invece sono raggruppati fuori dallo stadio.

69' Primo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Thorgan Hazard ed in campo Julian Brandt.

68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Parco dei Principi mentre arriva anche il primo cartellino giallo per il PSG, ammonito Bernat per un fallo ai danni di Sancho.

66' La prima carta per la rimonta che si giocherà invece il tecnico ospita Lucien Favre è Julian Brandt, vedremo al posto di chi farà il suo ingresso in campo l'ex Bayer Leverkusen.

65' Stavolta è irregolare l'intervento di Bernat, in zona offensiva, ai danni di Hakimi. Lo stesso terzino del PSG va a dire qualcosa all'orecchio dell'ex Real Madrid.

64' Una tre giorni senza dubbio movimentata per Kylian Mbappé, l'attaccante francese non si è allenato per febbre alta e mal di gol con tanto di tampone fatto ieri. Tutto negativo e adesso in campo.

63' Primo cambio per il PSG, fuori Pablo Sarabia e dentro Kilyan Mbappé.

62' Secondo cartellino giallo di questa sfida sempre per il Borussia Dortmund, spende il fallo tattico Mats Hummels che trattiene in mezzo al campo Cavani. Calcio di punizione per il PSG.

61' Grande intervento di Bernat ai danni di Hakimi che stava provando a farsi largo all'interno dell'area di rigore della formazione di casa. Ottima gara dello spagnolo.

60' Guerreiro prova a scambiare lungo la corsia mancina con Hazard, l'ex Monchengladbach viene però fermato dall'intervento del terzino tedesco Kehrer.

59' Viene beccato in posizione irregolare Cavani, il Matador è speso cercato dai compagni anche questa sera. Anche un gol sfiorato per l'ex Napoli nel primo tempo.

58' Stavolta è completamente sbagliata l'apertura di Angel Di Maria in area di rigore alla ricerca di Cavani, la sfera partita dal mancino dell'argentino termina direttamente sul fondo.

57' Giro palla del Paris Saint-Germain che prova ad addormentare la partita con questo risultato che senza dubbio fa più che comodo alla formazione di Thomas Tuchel.

55' Qualche protesta di Hazard che però non riesce a superare la linea difensiva della squadra di casa, partita molto complicata per il Borussia Dortmund fin qui.

54' DI MARIA! Grandissimo calcio di punizione da parte di Angel Di Maria, dai trenta metri l'argentino punta l'incrocio dei pali con il mancino ma trova la grande risposta in tuffo di Burki.

53' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di casa, intervento in ritardo da parte di Axel Witsel ai danni del mediano ex Roma Leandro Paredes.

52' Brutto intervento da dietro di Raphael Guerreiro ai danni di Angel Di Maria, interviene il direttore di gara che però non estrae il giallo per il portoghese.

51' Nulla di grave per Jadon Sancho che riprende il suo posto lungo la corsia mancina, serve un gol almeno al Borussia Dortmund per portare il match ai supplementari.

50' Grande intervento di Angel Di Maria che riesce a strappare la sfera a Jadon Sancho molto attivo sulla sinistra, rimane però a terra l'inglese del Borussia.

49' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Lucien Favre, pallone che viene allontanato dalla difesa del PSG senza che Haaland riesce a colpire di testa.

48' Primo calcio d'angolo di questa ripresa in favore del Borussia Dortmund, tentativo di traversone da parte di Hakimi che viene però respinto dalla difesa di casa in corner.

47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Vedremo se ci sarà spazio per Icardi.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Borussia Dortmund.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Borussia Dortmund.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Parco dei Principi, 2-0 il parziale. Tutto bene per il Paris Saint-Germain, avanti nel punteggio con il colpo di testa di Neymar mentre sul finale la zampata vincente è di Bernat. Male il Borussia Dortmund.

45' +2Arriva il raddoppio del Paris Saint-Germain in questo finale di primo tempo, la zampata vincente è quella del terzino sinistro Bernat bravo ad avviare l'azione, tagliare in mezzo e concludere a rete su assist di Kehrer. Tutto più complicato per il Borussia.

45' +1GOL DEL PSG! HA SEGNATO BERNAT!

45' +1Concessi due minuti di recupero.

45' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, vedremo se sarà concesso recupero dal direttore di gara con il PSG avanti nel punteggio.

44' In campo lo staff sanitario del Paris Saint-Germain dopo il colpo subito da Marquinhos, oggi con la fascia di capitano il difensore brasiliano vista l'assenza di Thiago Silva.

43' Sconto tra Erling Haaland e Marquinhos, rimane a terra l'ex Roma che lamenta un colpo al volto. Deve stare attento il norvegese che è già stato ammonito in questo primo tempo.

42' Fin qui perfetta la difesa del Paris Saint-Germain se non per la sbavatura di Kimbempe, sotto invece il Borussia Dortmund dopo l'errore in marcatura di Achraf Hakimi.

41' HAZARD! Occasione per il Borussia Dortmund, brutto errore di Kimbembe che perde la sfera sulla pressione di Hazard. Il belga arriva al limite e prova il destro ad incrociare che termina di poco a lato.

40' Applausi dalla tribuna d'onore e dalla panchina per Neymar, grande lavoro soprattutto difensivo per l'attaccante brasiliano che ha anche firmato la rete del vantaggio.

39' Gioca massimo a due tocchi il Paris Saint-Germain in quest'ultima fase del primo tempo al Parco dei Principi, sempre avanti la formazione di Tuchel.

38' Dopo due giri di orologio ci prova nuovamente Jadon Sancho, scambia da posizione defilata con Guerreiro ma il suo destro termina tra le braccia di Navas che non ha difficoltà a bloccare.

36' Calcia con la giusta potenza ma non con la giusta precisione Jadon Sancho su calcio di punizione, pallone troppo centrale che viene bloccato in due tempi da Keylor Navas.

35' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Lucien Favre, dribbling secco di Jadon Sancho che viene però steso da Leandro Paredes.

34' Tanto giro palla adesso per il Borussia Dortmund che è costretto a vincere adesso dopo la rete di Neymar, soltanto lo stesso risultato permetterebbe di accedere ai supplementari. 

33' Risultato invece sempre di parità nell'altro incontro valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League, 0-0 fin qui ad Anfield tra Liverpool ed Atletico Madrid.

32' Prova a mettersi in proprio Erling Haaland sulla trequarti, l'attaccante norvegese però sbaglia il semplice appoggio lungo la corsia mancina per Sancho.

31' Poco Borussia Dortmund in questo primo tempo, la formazione di Lucien Favre cade però nuovamente con un errore difensivo stavolta commesso da Hakimi e sfruttato da Neymar.

30' La partita è ancora lunga ma Neymar può essere l'uomo decisivo di questo PSG, gol all'andata e anche al ritorno per il brasiliano. Adesso il risultato è tutto dalla parte dei parigini.

29' Arriva il vantaggio del Paris Saint-Germain nel momento di maggior spinta dei parigini. Calcio d'angolo battuto con il mancino da Angel Di Maria, sul secondo palo si addormenta Hakimi che favorisce l'inserimento di Neymar che di testa manda alle spalle di Burki.

28' GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!

27' Non si concretizza il vantaggio concesso dal direttore e Cavani perde la sfera, ci sarà però calcio di punizione in favore della formazione di casa con il solito Neymar pronto alla battuta.

26' Sul calcio d'angolo seguente all'occasione di Cavani, Neymar nuovamente alla battuta ma la sfera termina tra le braccia di Burki in uscita. Resiste il Borussia.

25' CAVANI! Ad un passo dal vantaggio il Paris Saint-Germain, dormita della retroguardia del Borussia Dortmund e ne approfitta Cavani che spara con il destro ma trova la respinta di Burki che salva il punteggio.

24' Qualche protesta da parte di Angel Di Maria dopo un intervento ai suoi danni da parte di Zagadou vittima anche di tunnel, non c'è però niente per il direttore di gara.

23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo al Parco dei Principi, risultato ancora fermo sullo 0-0 senza però nessuna occasione da rete da segnalare.

22' Beccato in posizione irregolare Pablo Sarabia dopo il tentativo di imbucata laterale da parte di Kehrer, calcio di punizione in favore della formazione di Favre.

21' Fino a questo momento perfetta la partita di Mats Hummels, più di una lettura efficace per l'ex Bayern Monaco che sta seguendo molto da vicino Cavani.

20' Poco movimento da parte dei calciatori del Paris Saint-Germain, serve un gol alla formazione di Tuchel per passare il turno ma ancora zero tentativi verso la porta di Burki.

19' Ci ha provato adesso Sancho per il Borussia Dortmund, destro al volo dal limite dell'area di rigore dell'inglese che termina però ampiamente a lato rispetto la porta di Navas.

18' Primo calcio d'angolo in favore del PSG battuto con il destro da Neymar, il pallone spedito sul primo palo dall'ex Barcellona viene però allontanato dal colpo di testa di Haaland.

17' Arriva anche il primo cartellino giallo di questa sfida al Parco dei Principi, pestone di Haaland ai danni di Leandro Paredes e viene ammonito l'ex attaccante del Salisburgo.

16' Sancho prova ad accendersi lungo la corsia mancina, pallone scaricato per Haaland che spalle alla porta viene però bloccato con troppa facilità da Kimpembe.

15' Primo quarto d'ora della sfida andato in archivio al Parco dei Principi, nessuna vera occasione da ambo le parti con i padroni di casa che provano ad offendere maggiormente.

14' Altro lancio velleitario da parte dei padroni di casa, pallone di Leandro Paredes per Cavani ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Burki.

12' Il Paris Saint-Germain per rendersi pericoloso dovrà certamente alzare i ritmi di questa sfida, tanto giro palla ma poca incisività e velocità per gli uomini di Tuchel.

11' Di Maria scarica all'indietro per Neymar, il brasiliano di prima intenzione prova il lancio alla ricerca di Cavani ma la sfera termina direttamente tra le braccia di Burki.

10' Pablo Sarabia prova a far ripartire il contropiede dei padroni di casa, viene atterrato da Axel Witsel. Calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.

9' Il brasiliano viene accompagnato a bordo campo mentre il direttore di gara fa scodellare il pallone lontano a Mats Hummels, nulla di grave però per il dieci brasiliano.

8' Si tocca la spalla destra Neymar che cade dopo un contrasto con il tedesco Hummels, staff sanitario del Paris Saint-Germain all'interno del rettangolo di gioco.

7' Angel Di Maria riceve lungo la corsia destra, rientra sul mancino l'ex United e mette in mezzo alla ricerca di Cavani che viene però anticipato da Mats Hummels.

6' Si gioca praticamente ad una metà campo in queste primissime battute dell'incontro, tutto rintanato invece il Borussia Dortmund ma ancora nessun tiro verso la porta di Burki.

5' Paredes prova l'apertura panoramica alla ricerca del connazionale Angel Di Maria lungo la corsia destra, pallone che però viene intercettato dall'intervento di Guerreiro di testa.

4' Fischio del direttore di gara in questo primo tempo, intervento scorretto di Pablo Sarabia ai danni di Zagadou che è il terzo di sinistra della difesa di Tuchel.

3' Prova subito ad attaccare il Paris Saint-Germain in questa primissima fase, Neymar si muove tra le linee ed è proprio del brasiliano il gol che alimenta le speranze dei parigini.

2' Fuochi d'artificio all'esterno del Parco dei Principi di Parigi, i tifosi proveranno a rimanere almeno da casa vicini alla formazione di Tuchel chiamata alla rimonta.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Paris Saint-Germain.

Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso all'interno del terreno di gioco del Parco dei Principi, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio affidato all'inglese Anthony Taylor.

Ora è il turno del Borussia Dortmund, Lucien Favre non altera il suo 3-4-3 classico e va all'attacco del PSG con Erling Haaland. Ovviamente titolare l'attaccante norvegese che ha avuto un impatto clamoroso con la nuova realtà tedesca, con l'ex Salisburgo davanti ci saranno l'altra stella Jadon Sancho ed il fratello d'arte Hazard. In mezzo al campo c'è spazio per l'ex Juventus Emre Can al fianco di Witsel mentre Guerreiro e Hakimi da tornati. Davanti alla porta di Burki spazio alla linea a tre formata da Piszczek, Hummels e Zagadou.

Adesso passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dai padroni di casa del Paris Saint-Germain. Tuchel ha scelto il 4-2-3-1 per far fronte alla rimonta, Mbappé si accomoda inizialmente in panchina dopo le condizioni di salute non perfette degli ultimi giorni. Fuori anche Icardi e sarà Cavani il punto di riferimento offensivo, alle sue spalle Pablo Sarabia con Angel Di Maria e Neymar più larghi. Out Verratti, in mezzo al campo c'è Leandro Paredes con Gueye mentre in difesa non recupera Thiago Silva. Scala dietro quindi l'ex Roma Marquinhos al fianco di Kimpembe mentre sugli esterni Kehrer e Bernat.

Sarà una delle grandi sfide di questi ottavi di Champions League ma la mancanza di pubblico, per via dell'emergenza Coronavirus, rovina quell'atmosfera che doveva aiutare dagli spalti il Paris Saint-Germain a ribaltare il risultato dell'andata. In Germania infatti il Borussia Dortmund all'andata si è imposto con il risultato di 2-1 grazie alla doppietta del norvegese Haaland.

Buonasera amici di Eurochampions e benvenuti in questa diretta testuale del ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si gioca al Parco dei Principi, da una parte il Paris Saint-Germain e dall'altro il Borussia Dortmund.

Altre notizie
Martedì 04 agosto 2020
16:30 Champions League Atalanta - Psg, Verratti: " Non siamo al 100%, conosciamo il valore dell' Atalanta " 15:00 Calciomercato Smalling, saluta la Roma 14:00 Champions League Ancelotti: 'Noi allenatori teste di c...o. Champions? City e Psg favorite 13:00 News Juve, Kulusevski: 'Inter e Atalanta rivali per lo scudetto 12:00 News Roma, Friedkin a un passo: incontro nella notte con Pallotta! 11:30 News Milan, ecco il contratto offerto a Ibrahimovic 10:50 Calciomercato Repubblica, se salta Sarri, Simone Inzaghi alla Juve
Lunedì 03 agosto 2020
19:55 Serie A Conte - Juve, il tecnico smentisce tutto: " ho sposato un progetto triennale con l' Inter e mi batterò per renderlo vincente " 16:00 Champions League Napoli, Insigne a rischio contro il Barcellona, ha accusato due infortuni 15:00 Serie A Fiorentina, Commisso: "Chiesa può partire, ma alle nostre condizioni" 14:00 Calciomercato Smalling, la Roma ora gli chiede di restare e di rifiutare ogni offerta presentata allo United 13:00 Calciomercato Joao Cancelo può cambiare ancora maglia 12:00 Calciomercato Il Real Madrid si fionda su Sancho 11:00 Primo Piano Il mal di pancia di Conte, con sfondo bianconero 10:22 Calciomercato Atalanta, Gasperini: "Col PSG avremo una chance. Nostro target ora è diverso, puntiamo in alto" 10:04 Editoriale Juve: Dybala si, Dybala no? Riuscirà a recuperare dall’infortunio?
Giovedì 30 luglio 2020
17:00 Calciomercato Ufficiale: Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus Under 23 09:22 Serie A Serie A, ecco quanto ha ricavato sul piazzamento in classifica ciascun club
Mercoledì 29 luglio 2020
09:42 Storia Danilo, l'uomo delle coppe, è uno dei giocatori più vincenti della storia
Martedì 28 luglio 2020
18:30 Champions League Barcellona, Arthur non rientra in Spagna: ipotesi rescissione