SEZIONI NOTIZIE

RELIVE Supercoppa Europea Liverpool-Chelsea 2-2 (7-6 d.c.r.): trionfo Reds ai rigori!

di Stefano Pontoni
Vedi letture
Foto

In lacrime invece il giovane Abraham che ha fallito il rigore decisivo. L'attaccante viene consolato da tutti i suoi compagni di squadra e anche dagli avversari.

Il primo ad entrare in campo è Jurgen Klopp seguito da tutti i suoi giocatori. E' Adrian l'eroe di questo Liverpool che ha parato l'ultimo rigore.

PARA ADRIAN!!! IL LIVERPOOL VINCE LA SUPERCOPPA EUROPEA!! Rigore calciato centralmente con il portiere dei Reds che para con il piede.

Abraham sul dischetto per il rigore decisivo.

GOL DI SALAH!! L'egiziano spiazza Kepa ed insacca il pallone un tocco delicato. Liverpool avanti.

C'è Salah sul dischetto.

GOL DI EMERSON!! Il difensore fa sedere Adrian e calcia centralmente trovando il gol che pareggia la serie.

Ora si presenta sul dischetto Emerson Palmieri.

GOL DI ALEXANDER-ARNOLD!! Rigore calciato rasoterra con Kepa che si allunga e intuisce ma arriva leggermente in ritardo.

E' il momento di Alexander-Arnold.

GOL DI MOUNT!! Rigore impeccabile. Pallone che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali con Adrian che aveva intuito.

Mount sul dischetto.

GOL DI ORIGI!! Rigore col brivido per l'attaccante belga che non calcia benissimo, Kepa tocca ma non riesce a respingere la sfera.

Ora tocca a Origi.

GOL DI BARKLEY!! Rigore calciato potente dal numero 8 dei Blues. Adrian intuisce ma non può evitare che la sfera si insacchi.

C'è Barkley sul pallone.

GOL DI FABINHO!! Rigore calciato molto bene dal centrocampista del Liverpool con Kepa che rimane immobile.

Tocca a Fabinho.

GOL DI JORGINHO!! L'ex Napoli fa due su due. Adrian spiazzato come nell'occasione precedente e viene ristabilita la parità.

Adesso è il momento di Jorginho.

GOL DI FIRMINO!! L'attaccante del Liverpool spiazza Kepa con il pallone che insacca in rete.

Il primo a calciare è il Liverpool con Firmino.

Stanno per iniziare i calci di rigore. I due portieri si stanno dirigendo verso la porta alla destra della tribuna centrale. Tutto pronto per i tiri dal dischetto.

Senza recupero Stephanie Frappart fischia la fine dei tempi supplementari. Liverpool e Chelsea concludono i 120 minuti in parità, 2-2 il punteggio, e si giocheranno la Supercoppa Europea ai calci di rigore.

Fine 2° Sup.Ascolta TMW Radio!

120' Jorginho riceve palla da Kanté e prova l'imbeccata verso Mount. Il passaggio del centrocampista del Chelsea sbaglia il passaggio mettendo a fondo campo. 

119' Intervento falloso ai danni di Barkley all'altezza della linea mediana del campo. Gioco interrotto e viene assegnato un calcio di punizione in favore del Chelsea.

118' Fabinho vede il movimento offensivo da parte di Origi. Tomori legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa.

117' MOUNT!! Conclusione non irresistibile del giovane del Chelsea. Adrian non benissimo ma sulla respinta Abraham viene pescato in posizione irregolare.

116' Intervento falloso di Firmino ai danni di Pedro sulla corsia di destra. Stephanie Frappart arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea.

115' Discesa sulla sinistra di Emerson Palmieri. Il terzino del Chelsea trova la conclusione ma il pallone viene respinto da Alexander-Arnold in calcio d'angolo.

114' PEDRO!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Lo spagnolo calcia dalla lunga distanza ma il pallone lambisce il palo alla sinistra di Adrian e termina sul fondo.

113' MOUNT!! OCCASIONE PER IL CHESEA!! Conclusione a giro dall'interno dell'area del numero 19 dei Blues. Adrian vola a respingere il pallone.

112' Accelerazione di Gomez sulla fascia sinistra. Lo aspetta Azpilicueta che gli soffia anche il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.

111' Sortita offensiva di Emerson Palmieri che prova il suggerimento corto per Barkley. Si chiude però molto bene il Liverpool che adesso può ripartire.

110' Stringe i denti Emerson Palmieri. Frank Lampard ha già effettuato anche il quarto cambio consentito nei tempi supplementari. Rientra in campo il difensore.

109' Qualche problema per Emerson Palmieri. Il terzino del Chelsea si tocca l'adduttore e viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra.

108' Azione personale di Matip che entra in area, si allarga e serve Wijnaldum. Il centrocampista olandese non può controllare il pallone che termina sul fondo.

107' Intervento falloso di Alexander-Arnold ai danni di Mount. Il direttore di gara assegna una punizione per il Chelsea e ammonisce il difensore del Liverpool.

106' Lancio profondo alla ricerca di Origi. L'attaccante del Liverpool viene anticipato dalla retroguardia del Chelsea che fa subito ripartire l'azione.

Finisce il primo tempo supplementari. Liverpool e Chelsea invertono i campi sul punteggio di 2-2. A segno negli extratime Sadio Mané e Jorginho su rigore.

105' +2Buona giocata di Origi sulla fascia sinistra. L'attaccante belga salta Azpilicueta e crossa verso il centro, Emerson prolunga il pallone di testa in calcio d'angolo.

105' +1Saranno due i minuti di recupero.

105' ABRAHAM!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Pallone perfetto di Pedro per il numero 9 dei Blues che da ottima posizione colpisce in diagonale mettendo sul fondo.

104' QUARTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Mané, dentro Origi.

103' QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kovacic, dentro Barkley.

102' Jorginho si incarica della battuta del calcio di rigore. L'ex Napoli fa sedere Adrian con esperienza e poi insacca il pallone in rete per il gol del 2-2.

101' GOL DI JORGINHO!! IL PAREGGIO DEL CHELSEA!!

100' Arriva anche l'ok da parte del VAR. Dal replay si vede come Adrian cerchi di tirare via le braccia, restano dei dubbi circa la decisione dell'arbitro.

99' CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!! Adrian in uscita tocca Abraham. Per il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per i Blues.

96' Risultato completamente ribaltato a Istanbul con il Liverpool che adesso è passato in vantaggio con Mané, autore fin qui di una doppietta.

94' GOL DI MANE'!! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!! Brutta palla persa dal Chelsea che innesca Mané. Il numero 10 dei Reds serve sulla sinistra Firmino che gli restituisce poi il pallone. Il senegalese fa poi partire una conclusione potente che si insacca nella porta di Kepa.

93' Si lotta su ogni pallone in questi supplementari. Il ritmo è tornato ad essere molto alto fra le due squadre in campo che vogliono portare a casa la coppa.

92' GOMEZ!! Il difensore porta palla dal lato sinistro, si accentra e calcia in porta. Una deviazione smorza la conclusione favorendo la parata in tuffo di Kepa.

91' TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Robertson, dentro Alexander-Arnold.

Finisce qui il tempo regolamentare. Liverpool e Chelsea concludono i 90 minuti in parità. Alla rete di Giroud ha risposto quella di Mané. Si procederà con i supplementari.

90' +3SALAH!! All'ultimo istante l'egiziano viene servito in area di rigore ma la sua conclusione attraverso tutto lo specchio della porta senza nessun compagno di squadra spinga la sfera in rete.

90' +2Intervento falloso di Emerson Palmieri ai danni di Joe Gomez. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Liverpool.

90' +1Ci saranno due minuti di recupero.

90' CHELSEA PERICOLOSO!! Sugli sviluppi di un corner Zouma e Azpilicueta si ostacolano a vicenda. Il centrale tocca di testa ma mette sul fondo.

89' Mount entra in area dalla corsia di sinistra e prova il cross per Abraham. L'attaccante del Chelsea viene anticipato nettamente da Van Dijk.

88' Emerson prova a prendere il largo sulla corsia di sinistra. Il terzino guadagna sul fondo e crossa mettendo direttamente sul fondo. L'ex Roma chiede una deviazione che, forse, non c'è.

87' Siamo già dall'altra parte con Salah che serve Mané in area. Il diagonale dell'attaccante del Liverpool termina sul fondo ma ancora una volta era salita la bandierina dell'assistente.

86' E' uno schema: Mount serve Azpilicueta in area di rigore. Il capitano del Chelsea è però partito i posizione irregolare e il gioco viene fermato.

85' Grandissima azione di Emerson che taglia verso il centro del campo dalla sinistra e viene atterrato da Henderson. Punizione per il Chelsea e giallo per il capitano del Liverpool.

84' TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Christensen, dentro Tomori.

83' GOL ANNULLATO A MOUNT!! Lancio perfetto di Jorginho per il neo entrato che in fuorigioco aggancia e batte in diagonale Adrian. Tutto vano però per la segnalazione dell'assistente.

82' Magia di Pedro che serve Kanté in area di rigore. Il centrocampista del Chelsea gli restituisce il pallone e l'ex Barcellona calcia in porta trovando la deviazione di un avversario.

81' Salah si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone impatta sulla barriera e termina sul fondo. Sarà corner in favore del Liverpool.

80' Non è d'accordo Azpilicueta con la decisione del direttore di gara. Il capitano del Chelsea viene anche ammonito, probabilmente per la scorrettezza non per le proteste.

79' Intervento del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Liverpool per una spinta di Azpilicueta ai danni di Sadio Mané.

78' Henderson crossa verso il secondo palo dove si sta inserendo Robertson. Christensen è abile ad anticipare l'avversario con un preciso colpo di testa.

77' Jorginho ruba palla a Mané con una scorrettezza. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Liverpool.

76' DOPPIO INTERVENTO STRAORDINARIO DI KEPA!! LIVERPOOL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, Salah calcia in diagonale trovando la grande risposta dello spagnolo, straordinario poi a deviare sulla traversa la ribattuta di Van Dijk.

75' SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pulisic, dentro Mount.

75' PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Giroud, dentro Abraham.

74' Lancio profondissimo per Salah. L'egiziano prova a far valere la sua velocità su Zouma che però riesce a chiudere bene mettendo in corner.

73' Pulisic riceve palla all'altezza del limite dell'area di rigore ma la sua conclusione trova la schiena di Van Dijk. Può ripartire allora il Liverpool.

72' Wijnaldum riceve palla sul versante sinistro del campo. Il centrocampista del Liverpool viene circondato da maglie blu e finisce per perdere il pallone.

71' Continua il giro palla da parte dei giocatori del Liverpool mentre Kovacic ha alzato molto il suo baricentro andando a pressare gli avversari.

70' Lancio profondo per Pulisic che aggancia la sfera in netta posizione irregolare. Arriva la segnalazione dell'assistente, punizione per il Liverpool.

69' Si sono abbassati i ritmi in campo fra Liverpool e Chelsea con il risultato che, se dovesse persistere al 90', prolungherebbe il match ai supplementari.

68' Robertson ha spazio sulla sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area ma l'esterno del Liverpool colpisce male il pallone favorendo il recupero del Chelsea.

67' Kanté serve Jorginho per vie centrali ma l'ex Napoli non riesce a servire Giroud. Può dunque ripartire la formazione allenata da Jurgen Klopp.

66' Avanza adesso il Liverpool con Mané che si fa vedere sul lato sinistro dell'area di rigore ma il suo traversone viene bloccato da Kepa dopo che ha varcato la linea di fondo.

65' Siamo giunti al ventesimo minuto della seconda frazione di gara. Risultato in equilibrio fra Liverpool e Chelsea: a Giroud ha risposto in avvio di ripresa Mané.

64' SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Milner, dentro Wijnaldum.

59' Break del Chelsea con Emerson che scende sulla corsia di sinistra. L'ex Roma prova il cross verso il centro ma colpisce Gomez e il pallone termina in corner.

58' Non riesce ad uscire dalla propria trequarti il Chelsea, merito di un pressing quasi asfissiante da parte della formazione di Jurgen Klopp.

57' Milner avanza sulla destra e chiede lo scambio con Salah. Il passaggio dell'egiziano però non va a buon fine complice la chiusura da parte di Christensen.

56' Giro palla del Liverpool che ha ripreso a macinare gioco dopo un primo tempo sottotono. Il Chelsea prova ad alzare il proprio baricentro nel tentativo di pressare l'avversario.

55' Sempre Liverpool in avanti con Salah che cerca nuovamente firmino. Il passaggio dell'egiziano è impreciso con il pallone che si perde a fondo campo.

54' Monologo Liverpool in questo inizio di ripresa. Firmino cerca Salah che prova a restituirgli il pallone. Il passaggio di ritorno è troppo potente e il numero 9 non aggancia.

53' Avanza il Liverpool con Salah che trova nello spazio Henderson. Il capitano prova un colpo di tacco che non trova nessun compagno di squadra.

52' HENDERSON!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Sadio Mané affonda sulla sinistra e serve a rimorchio il suo capitano. La sua conclusione trova una deviazione ma viene bloccato da Kepa.

51' OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Emerson vince un rimpallo in area di rigore e mette un pallone al centro per Giroud che però non riesce a trovare lo specchio della porta. 

50' FABINHO!! LIVERPOOL PERICOLOSO!! Sventola del centrocampista dal limite dell'area. Kepa può solo osservare il pallone che, per sua fortuna, si spegne sul fondo.

49' Sombrero di Fabinho che pesca in area di rigore Firmino. Il neo entrato attende l'uscita di Kepa e sposta il pallone servendo Mané, abile a gonfiare la rete.

48' GOL DI MANE'!! IL LIVERPOOL PAREGGIA I CONTI!!

47' Intervento in ritardo di Emerson Palmieri ai danni di Henderson. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Liverpool dal lato destro del campo.

46' PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori nell'intervallo Oxlade-Chamberlain, dentro Firmino.

Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Liverpool-Chelsea. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Frank Lampard muovere il primo pallone di questa ripresa.

Squadre in campo alla Vodafone Arena di Istanbul per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per il Chelsea sul Liverpool con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.

Arriva il fischio di Stephanie Frappart che manda le squadre negli spogliatoi. Gran primo tempo del Chelsea che va al riposo in vantaggio 1-0 sul Liverpool grazie al gol di Giroud.

Fine 1°Ascolta TMW Radio!

45' +1Ci sarà un minuto di recupero.

45' Prova a spingere il Liverpool con Salah che serve di tacco l'inserimento in area di Robertson. L'esterno basso dei Reds controlla male il pallone mettendo a fondo campo.

44' Van Dijk pesca Salah in area di rigore. L'egiziano controlla il pallone e prova a calciare verso la porta ma c'è una respinta da parte della difesa dei Blues.

43' Emerson sfonda sul lato mancino e chiede lo scambio con Pulisic. Lo statunitense commette una scorrettezza ai danni di Matip, punizione per il Liverpool.

42' E' ancora Chelsea con Jorginho che porta palla all'altezza del vertice sinistro dell'area. Mané rientra e tocca il pallone mettendo in calcio d'angolo.

41' Arriva anche la segnalazione dal VAR che conferma la decisione presa dalla terna arbitrale. Giusta la decisione vista la posizione irregolare di pochi centimetri di Pulisic.

40' GOL ANNULLATO A PULISC!! Lancio in verticale di Emerson per l'esterno d'attacco del Chelsea che entra in area, rientra sul destro e batte Adrian. Tutto fermo però per una posizione irregolare dello statunitense.

35' GOL DI GIROUD!! CHELSEA IN VANTAGGIO!!

34' Emerson riceve da Azpilicueta sul lato sinistro dell'area di rigore. L'esterno del Chelsea prova il cross verso il centro ma colpisce male mettendo sul fondo.

33' ADRIAN SALVA IL LIVERPOOL!! CHELSEA VICINO AL VANTAGGIO!! Passaggio meraviglioso di Pedro che trova il taglio di Kovacic. L'ex Inter si trova a tu per tu con il portiere dei Reds che sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e gli soffia il pallone.

32' SADIO MANE'!! L'attaccante del Liverpool viene completamente dimenticato dalla difesa del Chelsea e colpisce di testa in seguito al corner. L'incornata è debole, Kepa blocca in tuffo.

31' Gioca bene adesso il Liverpool con uno scambio sulla destra fra Salah e Henderson, Zouma interviene per primo e devia il pallone in calcio d'angolo.

30' VAN DIJK!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore olandese prende il tempo a Kepa e lo anticipa con un colpo di testa che però termina alto sopra la traversa.

29' Ancora Liverpool in avanti con Henderson che crossa verso il centro della corsia di destra. Kepa per non rischiare mette il pallone in calcio d'angolo.

28' Gomez allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Milner. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dall'ottimo stacco da parte di Zouma.

27' Azione del Chelsea che nasce da un'ingenuità di Matip. Il pallone arriva a Kanté che serve Pedro. Il suo passaggio filtrante è per Pulisic che entra in area dalla sinistra e mette un pallone teso su cui nessun compagno riesce ad arrivare.

26' Lancio profondo di Gomez alla ricerca di Sadio Mané. Azpilicueta sale sull'ascensore e di testa riesce ad anticipare l'avversario servendo all'indietro Kepa.

25' Venti minuti alla conclusione di una prima frazione di gara piacevole a Istanbul fra Liverpool e Chelsea con il punteggio che è sempre fermo sullo 0-0.

24' Adesso fa girare il pallone il Liverpool nel tentativo di creare pericoli al Chelsea che ha alzato il proprio baricentro e in questo primo spezzone di gara si sta facendo preferire ai Reds.

23' GIROUD!! L'attaccante del Chelsea tenta la rovesciata all'interno dell'area di rigore ma il pallone termina lontano dalla porta di Adrian. Rimessa dal fondo per il Liverpool.

22' TRAVERSA DI PEDRO!! CHELSEA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Lo spagnolo recupera un pallone sul lato sinistro dell'area di rigore e calcia con violenza spaccando la traversa della porta di Adrian.

21' Grandissima verticalizzazione di Kovacic che innesca la rapidità di Pedro, abile a cercare subito l'area di rigore. Robertson però riesce con il corpo a fermare l'ex Barça e a recuperare il pallone.

20' Jorginho imposta la manovra con un passaggio filtrante per Giroud. Il francese viene preso in contro tempo e non riesce ad arpionare il pallone. Recupera Adrian.

19' Lancio in profondità per Mané. Zouma prende bene la posizione all'interno dell'area di rigore e riesce ad allontanare la minaccia. Può ripartire il Chelsea.

18' Adesso ha preso coraggio il Chelsea con Pedro che si fa vedere sull'out di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato di pugno da Adrian.

17' GIROUD!! Risponde immediatamente il Chelsea con un altro lancio perfetto, questa volta di Pedro, per il francese che entra in area ma strozza troppo la conclusione mettendo sul fondo.

16' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Lancio millimetrico di Oxlade-Chamberlain per l'ex Roma che entra in area e calcia in diagonale con l'esterno trovando l'ottima respinta di Kepa.

15' Avanza il Liverpool con un lancio profondo di Van Dijk alla ricerca della rapidità di Milner. Il centrocampista insegue il pallone ma non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.

14' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Mané prova a girare verso la porta di Kepa ma l'attaccante colpisce male il pallone che si perde sopra la traversa.

13' Grande palla in verticale di Salah per Henderson che guadagna il fondo sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Christensen di testa mette in calcio d'angolo.

12' PEDRO!! Risponde il Chelsea con una conclusione a giro dal lato destro dell'area dello spagnolo. Adrian accompagna il pallone con lo sguardo, rimessa dal fondo per il Liverpool.

11' Avanza il Chelsea con Kanté che si fa vedere in area di rigore ma il suggerimento per Giroud viene deviato e il pallone termina fra i piedi di Adrian.

10' FABINHO!! Sugli sviluppi dell'azione in seguito al calcio da fermo, l'ex centrocampista del Monaco prova una conclusione dal lato sinistro dell'area. Kepa blocca.

9' Liverpool in possesso del pallone in questi primi minuti di gara a Istanbul. Il Chelsea invece attende nella propria metà campo per poi ripartire.

8' Grande stop di Salah che si fa vedere sulla sinistra. L'egiziano mette un pallone rasoterra in area che arriva dalle parti di Oxlade-Chamberlain, anticipato però da Emerson.

7' Intervento falloso di Jorginho ai danni di Salah. Stephanie Frappart ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Liverpool dal lato destro de campo.

6' Dopo un silent check il VAR dice che si può proseguire. Il tocco di mano è evidente ma evidentemente viene valutata la posizione di Christensen troppo vicina a Mané.

5' Rovesciata al centro dell'area di rigore di Sadio Mané con Christensen che tocca di mano e mette in corner. Qualche protesta dei giocatori di Jurgen Klopp.

4' Tocco di mano di Van Dijk all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Chelsea assegnato da Stephanie Frappart.

3' Pressing molto alto del Liverpool nel tentativo di indurre in errore i giocatori del Chelsea di Frank Lampard che invece tentano di far girare il pallone a terra.

2' Rispetto a quanto comunicato nelle formazioni ufficiali è Salah ad occupare la corsia di destra con Sadio Mané che invece va ad agire da falso nove.

1' Pallone profondo alla ricerca di Giroud. L'attaccante francese si aiuta con il corpo commettendo una scorrettezza ai danni di Van Dijk. Calcio di punizione per il Liverpool.

Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Liverpool e Chelsea. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone del match.

20:56Squadre in campo a Istanbul. Liverpool con la tradizionale divisa rossa, calzoncini e calzettoni rossi. Chelsea in maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi.

Risponde il Chelsea con una formazione speculare con Olivier Giroud al centro dell'attacco con Pulisic e Pedro a completare il tridente offensivo di Frank Lampard.

Sono state ufficializzate le formazioni: Liverpool in campo con il 4-3-3 con Salah falso nove con Oxlade-Chamberlain sulla corsia di destra e Sadio Mane sulla sinistra.

Serata storica quella di Instanbul. A dirigere l'incontro sarà infatti la francese Stephanie Frappart. Per la prima volta una donna fischierà in una finale di Supercoppa Europea.

Impatto traumatico invece per Frank Lampard sulla panchina del Chelsea. I Blues infatti sono stati travolti 4-0 all'Old Trafford dal Manchester United e questa sera vogliono rifarsi.

La squadra di Jurgen Klopp è partita col piede giusto in Premier League. I Reds hanno battuto 4-1 ad Anfield il Norwich, conquistando i primi tre punti della stagione.

Due squadre inglesi anche nell'ultimo atto dell'Europa League. A vincere fu il Chelsea che ha strapazzato nel derby londinese l'Arsenal imponendosi per 4-1.

Il Liverpool ha trionfato l'anno scorso nella coppa dalle grandi orecchie vincendo la finale 2-0, reti di Salah e Origi, contro il Tottenham in una finale tutta inglese.

La sfida, da quando è stata abolita la Coppa delle Coppe, vede sfidarsi la vincitrice della Champions League 2018-2019 e la squadra che ha alzato al cielo l'Europa League 2018-2019.

Per la prima volta il trofeo verrà disputato a Istanbul e più precisamente alla Vodafone Arena, stadio che ospita le partite casalinghe del Besiktas.

La stagione passata ha stabilito che loro sono le due migliori squadre d'Europa ma solo una potrà dire di essere la più grande fra le grandi. Lettori di Eurochampions  buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Chelsea, incontro valido per la Supercoppa Europea.

Altre notizie
Venerdì 29 Novembre 2019
13:49 Premier League Liverpool, c'è il progetto per ampliare Anfield: arriverà a 61.000 spettatori 13:45 Premier League Emery esonerato, un bilancio molto negativo. Ora tocca a Freddie 12:19 Primo Piano Arsenal, esonerato Emery. Ljungberg allenatore ad interim
Mercoledì 27 Novembre 2019
23:17 Primo Piano Lautaro e Lukaku: l'Inter soffre, poi annienta lo Slavia. A Praga finisce 3-1 22:59 Primo Piano Ad Anfield finisce 1-1: tutto rimandato, ma è la notte che serviva al Napoli 22:51 Champions League Pari fra Valencia e Chelsea. Zenit batte Lione 14:00 Champions League Mercoledì di Champions tra verdetti e possibili sorprese
Martedì 26 Novembre 2019
23:27 Editoriale Paulo Dybala e una serata da Diego 23:23 Champions League Buona la prima in Champions di Mou: 4 gol all'Olympiacos e pass per gli ottavi 23:21 Champions League Un Bayern devastante conquista Belgrado: 6 a 0 alla Stella Rossa 23:18 Champions League Il City non va oltre l'1 a 1 in casa con lo Shakhtar 23:13 Champions League Champions, i risultati della serata: Tottenham, Real e City qualificate 23:02 Primo Piano Un capolavoro di Dybala stende l'Atletico 1-0: Juve show, è 1a nel girone 23:00 Primo Piano Finalmente Atalanta. Muriel e Gomez seppelliscono la Dinamo Zagabria 22:59 Champions League Lewandowski da paura: 4 gol in 13'. Il più rapido di sempre 21:45 Champions League Real agli ottavi di finale prima di giocare. Sono 17 su 17 21:22 Champions League Galatasaray beffato: il Brugge strappa il pari al 92' 21:19 Champions League Colpo Leverkusen a Mosca. Russi fuori da tutto
Mercoledì 6 Novembre 2019
15:04 Primo Piano Champions League, girone D: la Juventus in Russia per la qualificazione, l'Atletico va a Leverkusen
Martedì 5 Novembre 2019
10:00 Champions League Champions League, girone E: Liverpool e Napoli a caccia dei punti qualificazione