Grande prestazione per gli uomini di Gasperini che hanno dominato e poi saputo soffrire il ritorno degli uomini di Celades. Ora andrà a giocarsela al "Mestalla" con un buon vantaggio.

Arriva il triplice fischio di Oliver che manda le squadre negli spogliatoi. L'Atalanta vince 4-1 sul Valencia grazie ai gol di Hateboer, doppietta per lui, Ilicic e Freuler. Per gli spagnoli a segno Cheryshev.

Fine 2°Ascolta TMW Radio!

90' +4Zapata protegge il pallone all'altezza della linea del fondo e poi guadagna il corner dopo la deviazione di Wass. Ultimi istanti del match a San Siro.

90' +3TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Tameze.

90' +2FERRAN TORRES!! Controllo con la coscia e tiro al volo dell'esterno del Valencia. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Gollini.

90' +1Saranno quattro i minuti di recupero.

90' Capisce il momento di difficoltà il pubblico dell'Atalanta che alza i decibel a San Siro. Intanto siamo in attesa di conoscere quanti saranno i minuti di recupero.

89' CHE OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Gameiro scatta sul versante destro e prova un cross verso il centro dove non c'è però nessun compagno di squadra.

88' Ancora un taglio di Gayà sulla verticalizzazione di Parejo. Grande anticipo di pugno di Gollini che mette in fallo laterale. Gioco fermo però per una posizione irregolare del difensore degli spagnoli.

87' Spreca un contropiede l'Atalanta con Malinovskyi che parte in campo aperto sulla destra. Il numero 18 della Dea serve Zapata, chiuso poi da Wass.

86' De Roon sposta fallosamente Ferran Torres sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Oliver che assegna un calcio di punizione in favore del Valencia.

85' Intanto è rientrato sul terreno di gioco Diakhaby. E' stata ristabilita la parità numerica a San Siro quando mancano cinque minuti più recupero al termine del match.

84' Sponda di Zapata per Malinovskyi. La sua conclusione a giro però termina abbondantemente alta sopra la traversa della porta di Domenech.

83' Qualche problema per Diakhaby. Il difensore del Valencia viene soccorso dallo staff sanitario. Zoppica il numero 12 della formazione spagnola.

82' SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gomez, dentro Malinovskyi.

81' Wass riceve palla sul lato destro del campo. Il suo cross verso il centro dell'area è per il taglio di Gayà che non trova però lo specchio della porta.

80' Ancora un pallone perso da Hateboer che consegna il pallone a Soler, trattenuto poi dall'esterno dell'Atalanta, ammonito da Oliver. Punizione per il Valencia.

79' KONDOGBIA!! L'ex Inter ruba palla a Freuler, dialoga con Ferran Torres e calcia dal limite dell'area. La sua conclusione termina alta sopra la traversa.

78' De Roon prova la verticalizzazione verso Zapata. Il colombiano allunga la falcata ma Diakhaby riesce tenere la posizione trasformando l'azione da difensiva in offensiva.

77' SOLER!! Conclusione al volo del numero 8 del Valencia dal limite dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Gollini.

76' Zapata va a fare coppia con Ilicic in attacco con Gomez che arretra sulla trequarti, Pasalic a centrocampo e De Roon a fare il centrale difensivo di sinistra.

75' PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Caldara, dentro Zapata.

74' Ancora un rischio per l'Atalanta con un cross di Wass dalla destra. Si accende una mischia in area, poi Oliver assegna un calcio di punizione per i nerazzurri.

73' SECONDO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Maxi Gomez, dentro Gameiro.

72' Sugli sviluppi del corner, ancora Gayà effettua un cross respinto di pugno da Gollini. Il portiere dell'Atalanta viene travolto da Palomino, spinto però da Mangala. Arriva il fischio di Oliver.

71' ANCORA VALENCIA!! Sugli sviluppi del corner, Gayà prova la conclusione dentro l'area ma l'Atalanta respinge la conclusione con quattro elementi.

70' CHERYSHEV!! VALENCIA VICINISSIMO AL GOL!! Ancora pericoloso il russo che riceve un cross basso di Ferran Torres ciccato da Maxi Gomez, Gollini gli chiude lo specchio della porta.

69' Errore di Palomino in un passaggio orizzontale che arriva sui piedi di Cheryshev. Il neo entrato calcia dalla distanza e supera in diagonale Gollini.

68' GOL DI CHERYSHEV!! IL VALENCIA ACCORCIA!!

67' PRIMO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Gonçalo Guedes, dentro Cheryshev.

66' E' GOL!! ARRIVA IL BOATO DI SAN SIRO!! Dopo un breve consulto Oliver assegna la rete del 4-0 per la formazione di Gian Piero Gasperini. Esulta San Siro.

65' E' un corso un check con il VAR per valutare la posizione di Hateboer e di Ilicic. Lo sloveno però sembra disinteressarsi del pallone che arriva all'esterno nerazzurro.

64' Passaggio profondo per Hateboer che scatta sul filo del fuorigioco. L'esterno nerazzurro si dirige verso Domenech e lo trafigge con una chirurgica conclusione.

63' ESPLODE SAN SIRO PER IL POKER DELL'ATALANTA!! A SEGNO ANCORA HATEBOER!!!!

62' MAXI GOMEZ SI DIVORA IL GOL DEL 3-1!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Rinviato errato di Gollini che serve Guedes. Il suo cross è per il centravanti che calcia dal limite dell'area piccola direttamente fra le braccia del portiere dell'Atalanta.

61' Gonçalo Guedes punta Toloi sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene liberato dal colpo di testa preciso di De Roon.

60' Rinvio profondo di Toloi che si stava rivelando un assist per lo scatto di Ilicic. Il pallone però era troppo largo e si perde direttamente in fallo laterale.

59' Prova a farsi vedere l'Atalanta con un cross di Parejo verso il centro dell'area per Maxi Gomez ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.

58' Gomez sradica il pallone dai piedi di Kondogbia e serve Freuler. Il centrocampista fa partire un destro a giro dal limite dell'area che si insacca nella porta di un immobile Domenech.

57' UN ALTRO GOL STRAORDINARIO DELL'ATALANTA!! FREULER FIRMA IL TRIS DELLA DEA!!

56' Bell'azione dell'Atalanta con Toloi che dalla destra crossa per la torre di Pasalic per Ilicic ma è ottimo il recupero di Wass. Spingono i nerazzurri.

55' Avanza il Valencia che lascia inevitabilmente spazi per le ripartenze. Prova a sfruttarli l'Atalanta ma il lancio di Toloi per Ilicic è impreciso. Recupera il Valencia.

54' Calcio d'angolo battuto corto da Parejo per Gayà. Il terzino del Valencia crossa verso il centro ma Pasalic è abile a spazzare senza fronzoli.

53' Valencia in avanti con Gonçalo Guedes che si allarga sulla destra e prova a crossare sul secondo palo dove c'è sempre Soler. Hateboer interviene in anticipo e mette in corner.

52' SOLER!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Cross basso di Ferran Torres dalla corsia di destra per il numero 8 che sul primo palo mette sul fondo.

51' Errore di Freuler che consegna il pallone a Parejo. Il centrocampista prova subito una verticalizzazione verso Maxi Gomez, ottimo l'anticipo di Caldara.

50' ATALANTA VICINISSIMA AL TRIS!! Gomez lasciato troppo solo sulla sinistra. Ne approfitta il Papu che entra in area e prova il cross basso. Mangala devia il pallone su cui non arriva di un soffio Hateboer.

49' Freuler riceve palla da Pasalic e prova la conclusione dal limite dell'area. Il pallone viene respinto dalla retroguardia del Valencia ma la pressione dei giocatori nerazzurri è massima.

47' Gomez vince un duello sulla sinistra, entra in area e cerca un cross basso per Ilicic, anticipato da Kondogbia che mette sul fondo. Corner per la Dea.

46' Anticipo netto di Mangala ai danni di Pasalic. Il difensore del Valencia verticalizza subito per Maxi Gomez che però tocca il pallone di braccio. Punizione per l'Atalanta.

Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Valencia. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.

So torna in campo a San Siro per la ripresa. Atalanta e Valencia riprenderanno dal punteggio di 2-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.

Oliver manda le squadre negli spogliatoi a San Siro. Gran primo tempo dell'Atalanta che chiude la prima frazione di gara in vantaggio 2-0 sul Valencia grazie ai gol di Hateboer e Ilicic.

45' +1Ci sarà un minuto di recupero.

45' Ancora un buon recupero di Kondogbia che poi si mette in proprio. Il centrocampista cerca un passaggio per Maxi Gomez. Si chiude la difesa dell'Atalanta.

44' Spinge ancora l'Atalanta. Passaggio in profondità per Gomez che prova lo stacco di testa. Wass stacca più in alto del Papu e serve all'indietro Domenech.

43' Ilicic riceve palla dal limite dell'area, in mezzo a tre avversari. Lo sloveno avanza e poi da fermo fa partire un destro potentissimo che si insacca all'incrocio dei pali.

42' MA CHE GOL HA FATTO ILICIC!! STRAORDINARIO RADDOPPIO DELL'ATALANTA!!

41' Gomez viene servito in profondità da Ilicic. Il Papu accelera entra in area e si divora la palla del 2-0. Si è però alzata la bandierina dell'assistente per fuorigioco.

40' Macano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Atalanta avanti 1-0 sul Valencia grazie alla rete realizzata al quarto d'ora da Hateboer.

39' Il Papu Gomez scatta sul filo del fuorigioco, si allarga sulla sinistra e prova un cross basso verso il centro dell'area. Libera la retroguardia del Valencia.

38' DE ROON!! Conclusione potente del centrocampista dell'Atalanta dal vertice destro dell'area di rigore. Il pallone non scende a dovere e termina sul fondo.

37' Errore di Palomino che consegna il pallone a Gonçalo Guedes. Il numero 7 del Valencia prova a servire Maxi Gomez ma il suggerimento è impreciso. Riparte l'Atalanta.

36' OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Guedes gioca stabilmente sull'out di sinistra. L'attaccante salta Caldara e prova il cross basso dove Mangala non può però arrivare.

35' Prova adesso a respirare l'Atalanta con Ilicic che allarga il gioco verso Hateboer. L'esterno prova il cross sul secondo palo dove c'è Gomez, anticipato da Mangala.

34' Spinge la squadra di Celades con Parejo che avanza e prova l'apertura verso Ferran Torres ma il centrocampista del Valencia calibra male il passaggio.

33' Ancora Valencia con Guedes che serve al centro Maxi Gomez. L'attaccante prova la conclusione in porta ma De Roon si immola con il corpo e respinge.

32' Corner corto battuto da Parejo verso Maxi Gomez, riesce a liberare la formazione di Gian Piero Gasperini con Hateboer ben posizionato. Ma soffre l'Atalanta.

31' VALENCIA PERICOLOSO!! Rischia ancora l'Atalanta con Guedes che calcia dal limite dell'area. Il pallone si impenna, Gollini ha un'indecisione e non esce. Gayà prova il colpo di testa deviato in corner.

30' PALO DI FERRAN TORRES!! VALENCIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Calcio di punizione battuto rapidamente con l'esterno che riceve in area di rigore ma la sua conclusione impatta sul montante alla destra di Gollini.

29' Pallone in verticale di Parejo che cerca Soler, si chiude però la retroguardia dell'Atalanta con Palomino. Il Valencia continua a spingere con insistenza.

28' Freuler riceve da Ilicic all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista cerca un cross basso verso il centro, deviato da Gayà che favorisce la presa di Donemench.

27' Errore di Hateboer che consegna il pallone nei piedi di Kondogbia. L'ex Inter cerca la verticalizzazione per il taglio di Soler, il pallone termina direttamente fra le braccia di Gollini.

26' Intervento deciso ma in ritardo di Gosens ai danni di Ferran Torres. Ancora un fischio di Oliver che assegna un calcio di punizione per il Valencia dal lato destro del campo.

25' Rischio di Ilicic che mette in difficoltà Hateboer con un retropassaggio. Il difensore dell'Atalanta riesce ad anticipare Maxi Gomez e servire il rinvio di Gollini.

24' Adesso fa girare il pallone il Valencia a caccia del gol del pareggio. Cerca di chiudere tutte le linee di passaggio la squadra di Gasperini, meritatamente avanti.

23' Intervento in ritardo di Caldara ai danni di Maxi Gomez all'altezza del cerchio centrale del campo. Oliver arresta il gioco e assegna una punizione per il Valencia.

22' Ilicic prova il dialogo con Pasalic. Il triangolo però non si chiude e può ripartire il Valencia. Il pallone arriva a Maxi Gomez in area dell'Atalanta ma l'attaccante ospite è in posizione irregolare. 

21' GOSENS!! Azione avvolgente dell'Atalanta condotta da De Roon che entra in area serve Ilicic, abile a far proseguire il gioco per l'esterno tedesco. La sua conclusione coglie però l'esterno della rete.

20' Parejo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Maxi Gomez che prova il colpo di testa, libera la difesa dell'Atalanta con Hateboer.

19' Gonçalo Guedes scende sulla fascia destra. De Roon atterra l'attaccante del Valencia con Oliver che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per gli spagnoli.

18' Ancora Atalanta in avanti con Gosens che guadagna il fondo dalla sinistra e crossa sempre per Hateboer. L'esterno dell'Atalanta questa volta non può arrivare sul pallone.

17' Dal lato sinistro dell'area di rigore, il Papu Gomez fa partire un cross basso sul secondo palo per Hateboer che anticipa Gayà, colpisce di prima e supera Domenech.

16' GOL DI HATEBOER!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!

15' Wass serve in orizzontale Parejo. Il centrocampista del Valencia prova a servire in profondità Gonçalo Guedes ma il passaggio è impreciso e termina fra i piedi della difesa nerazzurra.

14' Siamo già dall'altra parte con Palomino che atterra Ferran Torres dal lato destro del campo. Arriva il fischio di Oliver che assegna un calcio di punizione per il Valencia.

13' Freuler entra in area di rigore e prova l'appoggio all'indietro verso Gomez. Si chiude la difesa del Valencia con Diakhaby che stacca di testa e allontana.

12' Ancora una verticalizzazione di Parejo per il taglio centrale di Ferran Torres. Gollini è bravo ad uscire fuori dall'area e ad anticipare l'esterno del Valencia di testa.

11' Sfortunato Ilicic che tenta l'ingresso in area dal lato destro. Lo sloveno tenta le finte ma scivola favorendo il recupero della retroguardia della squadra di Celades.

10' Ritmi buoni in campo a San Siro. Prova ad attaccare il Valencia con un passaggio profondo per Soler anticipato però da Gollini, abile ad uscire di piedi fuori dall'area.

9' Gosens si fa vedere sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro per Caldara, che si era soffermato in area dopo il corner. Il suo colpo di testa si perde sul fondo.

8' PASALIC!! ATALANTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Palla geniale di Ilicic per il centrocampista che entra in area e prova a piazzare la conclusione ma Domenech compie una parata prodigiosa e mette in corner.

7' Parejo sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Ilicic, ben posizionato in ripiegamento difensivo. Ma spinge ancora il Valencia.

6' Ancora un fischio di Oliver. Questa volta siamo dall'altra parte del campo con Maxi Gomez che va via a Palomino. Il difensore dell'Atalanta lo atterra, punizione per il Valencia.

5' GOMEZ!! Ilicic tocca il pallone per il Papu che calcia con potenza dal limite dell'area. La sua conclusione si perde alta non lontana dalla porta di Domenech.

4' Che azione personale del Papu Gomez che si dirige verso l'area di rigore e viene atterrato da Parejo. Oliver arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta da ottima posizione.

3' Inizio molto aggressivo da parte di entrambe le formazioni in campo con il direttore di gara che è già intervenuto un paio di volte per fermare il gioco.

2' Palomino protegge il pallone dall'attacco di Maxi Gomez. L'attaccante del Valencia commette fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.

1' Gayà sale sulla corsia di sinistra e chiede l'uno due con Maxi Gomez ma il triangolo non si chiude con il pallone che termina direttamene in fallo laterale.

Inizio 1°Ascolta TMW Radio!

21:00Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Valencia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Albert Celades muovere il primo pallone del match.

20:59Un solo cambio rispetto a quanto enunciato nelle formazioni ufficiali. In campo c'è Caldara per Djimsiti con Czyborra che si accomoderà dunque in panchina.

20:58Entusiasmo alle stelle per i 45mila cuori bergamaschi che hanno raggiunto Milano. Squadre schierate al centro del campo, è il momento dell'inno della Champions League.

20:57Squadre in campo a San Siro. Atalanta nella tradizionale casacca nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Valencia in maglia bianca con inserti neri, calzoncini arancioni e calzettoni bianchi.

20:11Risponde invece il Valencia con Gonçalo Guedes e Maxi Gomez che guadano il 4-4-2 di Albert Celades. Sulle fasce invece ci saranno Ferran Torres e Soler con l'ex Inter Kondogbia in mezzo al campo.

20:10Gasperini lascia in panchina Duvan Zapata affidato le chiavi dell'attacco al Papu Gomez e Ilicic con Pasalic ad agire sulla trequarti. Sugli esterni spazio ad Hateboer e Gosens.

20:09Il centrocampista del Valencia Dani Parejo ha così parlato in conferenza: "L'Atalanta sta facendo una stagione impressionante, ha fatto 63 gol in 24 partite, vinto contro la Roma. Sarà un avversario difficile, molto complicato, considerando anche i nostri infortuni".

20:08"Abbiamo una grandissima squadra a disposizione anche in panchina - ha detto il tecnico del Valencia Albert Celades - dobbiamo giocare anche domani contro una squadra molto offensiva, con la migliore d'attacco della A".

20:07Questo invece il commento alla vigilia di Josip Ilicic: "Speriamo di fare una grande partita, di non lasciare molto spazio e non fare errori. Speriamo in una grande sfida e un risultato positivo".

20:06"E' un calcio d'élite - ha detto alla vigilia Gasperini - non ci sono solo Barcellona e Real Madrid, basti pensare ai risultati delle Nazionali. Si affrontano due squadre: l'Atalanta è arrivata terza l'anno scorso, il Valencia non è ai primissimi posti, ma è pur sempre un ottavo di Europa".

20:05In Liga il Valencia è al sesto posto a pari merito con il Villarreal a quota 38 punti ma nell'ultimo turno di campionato hanno pareggiato in casa 2-2 contro il Real Madrid.

20:04L'Atalanta viaggia col vento in poppa anche in campionato. Con il successo di sabato scorso contro la Roma, i nerazzurri sono da soli al quarto posto a +6 proprio sui giallorossi.

20:03Il Valencia invece ha vinto il Gruppo H con il Chelsea e l'Ajax, quest'ultima retrocessa in Europa League. Per gli spagnoli tre vittorie, due pareggi e una sconfitta.

20:02L'approccio dei nerazzurri in Champions è stato scioccante con tre sconfitte consecutive. Nel girone di ritorno la Dea ha cambiato marcia pareggiando a San Siro con il Manchester City, vincendo 2-0 contro la Dinamo Zagabria e superando in trasferta 3-0 lo Shakhtar.

20:01L'Atalanta vuole proseguire nel suo sogno ad occhi aperti. Di fronte però ci sarà una squadra esperta e che non lascerà nulla sul campo. Si attende una bella partita.

Gentili lettori di Eurochampions buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Valencia, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 febbraio 2020 alle 19:50
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print