1 giugno 2019, finale di Champions League, a Madrid, tra Liverpool e Tottenham. Questo è stato l'ultimo atto della passata stagione europea. Oggi, dopo più di tre mesi, a partire dalle 18:55, ricomincia ufficialmente la competizione più emozionante e affascinante dell'annata calcistica. 32 squadre si contenderanno i due posti per la finale di Istanbul del prossimo 30 maggio.

Il Liverpool si presenta ai blocchi di partenza come campione in carica e i suoi ricordi della città turca sono più che dolci. Nel 2005 compì una delle rimonte più incredibili della storia della competizione e si portò a casa il trofeo a discapito di un Milan incredulo. Tra le altre pretendenti si può citare il Manchester City a caccia di riscatto. L'anno scorso i Citizens, nonostante si siano laureati campioni d'Inghilterra, non hanno avuto un briciolo di gloria nel dominio inglese della passata annata europea. Ovviamente, come ogni anno, tra le favorite ci sono anche le due spagnole Barcellona e Real Madrid, dotate di rose piene di campioni e che in questa manifestazione hanno fatto la storia. Infatti solo l'exploit inglese è riuscito a far cessare l'egemonia spagnola che durava dal 2014. In questa corsa all'oro vi è anche l'Italia rappresentata dalla Juventus, a caccia di una vittoria in questa competizione che manca dal 1996. I bianconeri, per questa prima parte, dovranno fare a meno del loro capitano e faro difensivo Giorgio Chiellini, ma potranno contare su Cristiano Ronaldo, che in Champions ha sempre fornito prestazioni da campione assoluto. Un'altra squadra alla ricerca di riscatto è sicuramente il Bayern Monaco, che ha disputato e vinto la sua ultima finale nel 2013. Nei sei anni successivi è stato eliminato quattro volte in semifinale e sempre da una squadra spagnola. Infine si può citare il Paris Saint Germain, che in questi anni ha sempre avuto una rosa di grande livello ma non è mai andato oltre i quarti e quindi cercherà di sfatare questo taboo. Tra queste si potrà insidiare un outsider come l'Atletico Madrid, il Tottenham o il Borussia Dortmund, capace di stravolgere i piani delle squadre più blasonate e rendendo il tutto ancora più interessante.

Oggi si inizia e gli interrogativi sono molti così come i pronostici. Non ci resta che vivere un altro anno in compagnia della meravigliosa Champions League, capace di rendere le nostre serate calcistiche ancora più magiche.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 settembre 2019 alle 09:35
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print