70 giorni dopo lo storico passaggio del turno guadagnato in Ucraina, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini cerca conferme, e ulteriori imprese, a San Siro (che ospita le gare interne della Dea in Champions): la grande serata degli orobici si concretizzerà nell'impianto casalingo stasera alle 21.00 contro il collettivo di Celades. Un vero e proprio appuntamento con la storia, una partita assolutamente da non sbagliare, Bergamo ci crede: sarà record assoluto di presenze stasera per i tifosi neroazzurri, ben 44mila biglietti venduti, superato il precedente record di 43400 di Atalanta-Inter 1984. Un traguardo forse scontato, vista l'importanza delle gara, ma che testimonia quando il popolo nerazzurro spinge verso l'impresa.

A favore degli orobici anche i numeri - La statistica dice che il Valencia in Italia fatica: nella loro storia i Taronges hanno vinto una sola delle otto trasferte disputate in Italia in Champions League (due i pareggi, cinque le sconfitte). Non solo: gli spagnoli, attualmente affidati alle cure di Celades, sono rimasti a secco in sei di queste otto partite.

Le scelte di Gasp - I nerazzurri sono al completo, eccezion fatta per il croato Sutalo. Per il resto formazione con soli problemi di abbondanza, con Duvan Zapata che è uno dei possibili punti di domanda: potrebbe giocare titolare come essere inserito a partita in corso, preferendo il falso nueve Ilicic per non dare punti di riferimento a Mangala e Diakhaby, coppia di riserva di Garay-Gabriel Paulista. Entrambi molto forti fisicamente, potrebbero avere difficoltà. A quel punto ci sarebbe Pasalic come trequartista a sfruttare gli spazi, mentre sulla destra Castagne dovrebbe prendere il posto di Hateboer.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 febbraio 2020 alle 12:04
Autore: Redazione Eurochampions
vedi letture
Print